Il processo di lavorazione

L’azienda La Rinascita  di Luigi Romano & Figli S.r.l pur essendosi avvalsa sotto il profilo tecnologico, mediante l’utilizzo dei più moderni sistemi atti a garantire una completa sicurezza alimentare dei propri prodotti, attraverso software di monitoraggio e tracciabilita quali Julia.net di Mcons.net, non ha mai sacrificato l’utilizzo di tecniche e metodi di lavorazione tradizionali, in grado di preservare la bontà e la genuinità del pomodoro trasformato.

Le fasi della lavorazione

1

Selezione e Lavaggio

I nostri pomodori sono controllati costantemente. Vengono raccolti e lavorati nell’arco della stessa  giornata per preservarne la freschezza e la genuinità. Un addetto scarica i bins in una vasca colma d’acqua, che elimina terra ed eventuali residui di foglie. Tramite alcuni rulli i pomodori vengono trasportati, mediante un processo che ci permette di preservare l’integralità degli stessi, in determinati macchinari come Calibratore e Selezionatrice ottica, appositi per scartare pomodori di piccole misure e con colori non idonei allo standard qualitativo della nostra azienda.
2

Pelatura

Per la pelatura utilizziamo un sistema meccanico che ci permette di eseguire il procedimento in  maniera talmente delicata da conservare intatto il “velluto” del pomodoro. In questo modo le proprietà organolettiche e l’aroma del frutto restano intatte.
3

Cottura

La cottura del pomodoro avviene mediante un processo di pastorizzazione che consiste nell’esporre ogni singolo barattolo ad un getto di vapore di 100 gradi centigradi in modo costante ed uniforme. Le fasi e la durata del processo vengono definite in base a criteri ben precisi in modo da assicurare un livello di cottura ottimale.
4

Etichettatura

Dedita all’innovazione tecnologica,  La Rinascita di Luigi Romano & Figli S.r.l, ha investito nel sistema informatico di tracciatura Julia.Net al fine di poter mantener traccia di tutte le operazioni che avvengono durante la filiera di produzione, dalla Serilizzazione dei Pomodori accolti , al processo di qualità,  alla selezione dei barattoli utilizzati per il confezionamento fino ad arrivare alla produzione di un codice a Barre in fase di Etichettatura che permette di Risalire a tutta la Filiera di produzione.
5

Controlli di qualità

I controlli, svolti da personale qualificato, accompagnano costantemente ogni singola fase della produzione in modo da accertare, in tempo reale, che i nostri prodotti rispettino i requisiti di qualità e le caratteristiche organolettiche richieste.